Correnti Galvaniche

L’importanza degli anodi e degli zinchi nella manutenzione di una imbarcazione.

Gli anodi e gli zinchi sono ricambi con una durata piuttosto breve nel tempo, che per loro stessa natura tendono a “consumarsi” velocemente.

Ma per quale motivo dobbiamo cambiare regolarmente gli anodi sacrificali posizionati qui e lì sulle carene?

Per prima cosa, gli anodi sono indispensabili per proteggere l’imbarcazione e il motore dalla corrente galvanica. La corrente galvanica altro non è che un fenomeno elettro-chimico che si verifica quando metalli di diverso potenziale elettrico, immersi in un liquido conduttore (detto elettrolita), entrano in contatto tra loro, direttamente o per intervento di un ulteriore elemento che funge da collegamento.

Più alto è il grado di salinità dell’acqua e la sua temperatura, maggiore è la probabilità di corrosione.

La soluzione più efficace consiste nell’utilizzo di anodi che vengono opportunamente posizionati sulla carena della nostra imbarcazione, sui quali fare confluire le varie correnti elettrolitiche.

Questi elementi di metallo (comunemente zinco, ma anche magnesio o alluminio) permettono con poca spesa di impedire che siano le parti più importanti e costose dell’imbarcazione a subire i processi corrosivi. Da qui il nome più comune di anodi sacrificali.

Come avviene la manutenzione degli anodi?

È altamente consigliabile verificare lo stato degli anodi, se consumati in eccesso devono essere subito sostituiti, se invece non sono affatto consumati, è bene procedere alla ricognizione della causa, poiché tale situazione rappresenta il chiaro segnale che le correnti galvaniche non sono correttamente convogliate su questo elemento. E’ necessario dunque affidare il controllo ad un tecnico specializzato

Importantissimo è utilizzare zinchi e anodi di alta qualità: il nostro Cantiere per la manutenzione utilizza zinchi Tecnoseal, i cui accessori sono 100% italiani e prodotti nella fonderia di Grosseto.

L’ azienda Tecnoseal è leader mondiale nella produzione di anodi sacrificali per la protezione catodica nel settore della nautica da diporto e navale

Di seguito troverai alcune immagini di anodi sacrificali danneggiati.

 

 

Puoi trovare i ricambi di  Zinchi e Anodi Tecnoseal in vendita presso il nostro Nautic Shop.

Se invece vuoi programmare un intervento per valutare con un nostro espero lo stato della tua carena e degli anodi sacrificali, contattaci al 0789. 21018 o compila il form di seguito:

    Acconsento al trattamento dei dati secondo quanto previsto dalla privacy policy