Installazione Generatore Kohler

Tra le attività di manutenzione ordinaria più importanti ricordiamo quelle relative al gruppo elettrogeno, un apparato di fondamentale importanza per la propria imbarcazione.

Manutenzione del gruppo elettrogeno

I generatori di corrente, o più correttamente chiamati gruppi elettrogeni marini, svolgono un ruolo di fondamentale importanza per la propria imbarcazione, poiché garantiscono l’impiego dell’energia elettrica a bordo.
Il ruolo che svolgono è tutto fuorché marginale: è quello di permettere di avere una riserva di energia a bordo, necessaria quando non si è ormeggiati in banchina.

Possiamo dire che i gruppi elettrogeni svolgono in pratica la stessa funzione dell’alimentazione elettrica domestica. Vale a dire alimentano le “utenze” della barca: luce e prese di corrente nelle cabine, aria condizionata, elettrodomestici in cucina, scaldabagno oltre naturalmente alle apparecchiature di comunicazione e di sicurezza.

Manutenzione generatori Kohler in SardgenaQuando ci troviamo distanti dalla terra ferma, sono la soluzione per avere, in barca, un impianto elettrico che funzioni con continuità.

Esistono diverse tipologie di gruppi elettrogeni con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze d’uso: nella nautica più utilizzati sono quelli a diesel.
I gruppi elettrogeni di bordo quindi assicurano una fornitura costante di energia. Inoltre provvedono a mantenere sempre cariche le batterie che garantiscono sempre il minimo di carica sufficiente, durante la navigazione, almeno per rientrare in porto.

Dopo aver sottolineato l’importanza di questo apparato a bordo del proprio yacht, diventa implicito sottolineare quanto sia importante garantirne il corretto funzionamento tramite delle operazioni di manutenzione ordinaria, da far svolgere a personale qualificato.
Una corretta manutenzione del gruppo elettrogeno consente di aumentarne la durata del suo utilizzo e di diminuire il suo impatto sull’ambiente.

Per una buona manutenzione bisogna effettuare delle verifiche giornaliere, controllare il filtro dell’aria, il sistema di alimentazione, il circuito di lubrificazione, il circuito di raffreddamento, il sistema elettrico del motore.

Lo staff del Cantiere Navale Isola Bianca è specializzato nella manutenzione dei migliori marchi di generatori, tra cui KOHLER, ONAN, FISHER PANDA, MASE.

 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi a Olbia e nel Mar Mediterraneo, contattaci al +39 0789 21018 o scrivici a info@isolabianca.it
In alternativa, compila il form:


    Acconsento al trattamento dei dati secondo quanto previsto dalla privacy policy